Al centro del più popoloso quartiere di Brescia, si erge la grande fabbrica di Santa Maria del Carmine, fondata dai Carmelitani. Il grandioso complesso dei Chiostri del Carmine si articola in tre chiostri, a cui si aggiunge la presenza del corpo di fabbrica dell’ex refettorio e tre piccoli cortili interni. La costruzione della Chiesa risale al 1428 mentre la costruzione dei vari Chiostri ebbe inizio nel 1483 per terminare, dopo una serie di rimaneggiamenti durante i secoli successivi, ai primi del ‘900.
La costituzione della Biblioteca di interfacoltà dell’Università di Brescia ha reso necessario un vasto e complesso intervento di restauro e risanamento conservativo, al fine di riutilizzare gli spazi a disposizione nell’ambito dei Chiostri liberandoli dalle modificazioni e dalle divisioni realizzate nella prima metà del secolo e nel 1950/60 quando l’edificio venne adattato ad usi scolastici, in modo da recuperare e valorizzare la lettura della stratificazione storica dell’intero complesso edilizio.
Nel contempo, in ragione delle possibilità di attraversamento del sistema dei chiostri rispetto all’isolato urbano, si è garantita la fruibilità dei due chiostri principali da parte dei cittadini in maniera indipendente dalla biblioteca vera e propria.
Università degli Studi di Brescia
Realizzazione della Biblioteca dell’Università degli Studi di Brescia nei Chiostri del Carmine
2003-2006
Lavori di Restauro
Restauro
Completato
€ 4.882.276,46